cucina shabby chic
Uncategorized

Cucina shabby chic trucchi e segreti, colori, luci e dimensioni!

Cucina shabby chic

La cucina shabby chic è un ambiente romantico e accogliente, dove il passato incontra il presente. Per creare una cucina in stile shabby chic, ci sono alcuni elementi chiave da tenere a mente.

i colori shabby chi

In primo luogo, i colori sono molto importanti. La palette cromatica deve essere chiara, con tonalità come il bianco, l’avorio o il color uovo. Anche i colori pastello come il verde salvia, il lavanda o l’azzurro sono perfetti per questo stile.

Per quanto riguarda i mobili, la scelta può essere fatta sfogliando i cataloghi delle principali aziende d’arredamento oppure ricorrendo a mercatini dell’usato e negozi d’antiquariato dove si possono trovare i pezzi adatti allo stile shabby chic. Il tavolo da cucina, ad esempio, dovrebbe essere rotondo e rigorosamente in legno.

Come illuminare una cucina shabby chic i consigli dell’esperto.

Anche l’illuminazione gioca un ruolo importante per l’arredo in perfetto stile shabby chic. La giusta tipologia d’illuminazione può fare la differenza e contribuire a creare l’atmosfera giusta. Chiaramente ogni illuminazione deve essere studiata in rapporto alle dimensioni e alle forme della cucina. In genere per la corretta illuminazione di una cucina abitabile tra i 35 e i 50 mq l’illuminazione giusta è assicurata da tre fonti luminose. Il primo tipo d’illuminazione è dato da un grande lampadario centrale scenografico, che è la fonte di illuminazione principale, e può essere in metallo, in cristallo in legno sbiancato e dalle forme sinuose e particolari. Nel caso che la cucina è a isola l’illuminazione centrale va posizionata al di sopra dell’isola, in questo caso l’illuminazione si può sdoppiare e può assumere forme e dimensioni diverse. La seconda fonte di illuminazione è dato da illuminazione a parete, tra due e quattro punti luce, in base alle dimensioni della cucina, questa tipologia di illuminazione garantisce un illuminazione più tenue e soft, da utilizzare nei momenti di relax. Infine una tipologia di illuminazione puntuale, concentrata, detta anche d’accento, che mette in risalto alcuni punti o elementi della cucina particolarmente suggestivi o di pregio uno o due punti luce sono sufficienti

In generale, lo stile shabby chic richiede un’attenzione ai dettagli e una cura nella scelta degli accessori. Con questi elementi in mente, è possibile creare una cucina shabby chic che sia accogliente e romantica. Nel caso sei indeciso e hai bisogno di un consiglio o di un progetto di un architetto online specialista in stile shabby chic clicca e chiedi tutte le informazioni di cui hai bisogno.