Forniture, restauro e riuso di materiali antichi di recupero.
Recuperare e reinterpretare oggetti, materiali, strumenti da lavoro, sono un tratto distintivo dei nostri interventi. Elementi caratteristici del passato vengono reinterpretati in chiave moderna, oppure restaurati e decontestualizzati. Questi interventi di reinterpretazione dell’antico contribuiscono a elevare il fascino di un’antica dimora o di un casale di pregio, oltre ad essere un approccio metodologico ed eticamente corretto, in quanto sono un documento del passato che vengono trasmessi alle future generazioni.
Alcuni esempi di recupero di materiali antichi
Molto spesso queste reinterpretazione dei materiali antichi non vengono realizzate, destinando anche materiali di notevole pregio artistico, all’abbandono. Questi interventi non vengono realizzati perché necessitano dell’apporto di diverse figure, che abbiano affinato un’esperienza e una capacità di lettura dell’antico. Vi è bisogno dell’architetto, che riesca a dare un nuova chiave di lettura a quel particolare elemento e poi vi è la necessità di reperire l’artigiano, o di più artigiani, che sappiamo modellare in maniera magistrale la pietra, il ferro, il legno e che integrino e modellino gli elementi di recuperati, dandogli una nuova funzione. Antiche Officine Artigiane ha la sensibilità, l’esperienza e le maestranze per realizzare questa tipologia di interventi.
Diamo una seconda vita a macine in pietra, coppi, mangiatoie, porte, portoni, battenti, travi in legno, elementi in ferro battuto, maioliche cotto e ne facciamo elementi d’arredo per l’interno o l’esterno della casa. I materiali antichi di recupero possono essere forniti dal cliente, o possono essere reperiti dai nostri fornitori di fiducia. Le possibilità sono infinite, grazie alla creatività e all’esperienza del nostro architetto e la manualità dei nostri artigiani creiamo arredi unici che combinano in maniera magistrale materiali diversi, pietra, ferro battuto, legno, cotto, ceramica, dando vita a elementi d’arredo dalla forte personalità, ideali per arricchire dimore di pregio, case antiche, ville di campagna. Le macine in pietra di antichi frantoi possono diventare, basi per camini fontane per esterni, piani per tavoli, meridiane; antiche porte si possono trasformare in tavoli, testiere di letti, separé; i coppi possono essere utilizzati per creare applique da pareti, vassoi, elementi decorativi; le mangiatoie in pietra sono perfetti per creare il lavelli rustici per la cucina o per il bagno; antiche maioliche possono essere assemblate per creare quadri o piani per tavoli e tavolini da caffè, le possibilità sono davvero infinite. Per i clienti da gusti più evoluti possiamo mixare elementi tradizionali di recupero a materiali, ultramoderni, resina, vetro strutturale, corten. Anche gli elementi più semplici se reinterpretati nella maniera corretta e abbinati ai giusti materiali, possono diventare elementi unici. Hai bisogno di una consulenza per arredare la tua casa e per reinterpretare in maniera originali elementi antichi, per la tua casa o per la tua struttura ricettiva, contattaci
Il recupero di materiali antichi è una pratica che si perde nella notte dei tempi, se si pensa che in ogni epoca antichi monumenti, colonne, fregi, venivano recuperati da antichi manufatti in disuso e riutilizzati per creare nuove dimore. Il recupero e il riuso dei materiali antichi richiede passione e amore per l’antico e figure in grado di reinterpretare questi elementi antichi e di valorizzarli nel migliore dei modi. Antiche Officine Artigiane vi fornisce un servizio completo, che va dal reperimento dei materiali antichi, alla progettazione dell’intervento, alla messa in opera a regola d’arte. Eseguiamo interventi su tutte le tipologie di materiali “poveri”, pietra, ferro, legno, cotto, maioliche.