Progettazione caminetti rustici

 

Progettazione caminetti rustici su misura esclusivi progettati in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze, grazie alla nostra lunga esperienza sapremo consigliarti sulle dimensioni e sulla tipologia più adatta alla tua casa.

La progettazione  di caminetti rustici a legna è la nostra specializzazione, ma con identica passione e cura possiamo progettare caminetti a legna moderni e di design.  Quello che ci contraddistingue è il gusto e l’eleganza. Se volete un caminetto progettato a regola d’arte con un tiraggio perfetto e nel vostro stile d’elezione siete nel posto giusto. Il camino a legna è l’elemento caratterizzante per ogni ambiente,  un salone di una casa, una sala di un ristorante o di un agriturismo, prive di carattere, possono cambiare completamente aspetto con un camino progettato, posizionato e realizzato a regola d’arte.

Caminetto rustico antico in pietra e legno

I nostri caminetti a legna in muratura per interni sono unici, sono progettati su misura per ogni singolo cliente in base alle dimensioni che ha a disposizioni, al suo gusto e allo stile della sua casa. Sono in grado di valorizzare ogni ambiente. Per tale ragione ci occupiamo sia del camino che dei suoi elementi al contorno per creare il giusto quadro di insieme.
Non abbiamo un catalogo, i nostri non sono camini prefabbricati, siamo amanti del lavoro artigianale, non trattiamo prodotti standardizzati o industriali. I nostri camini sono frutto di lavoro, di ricerca che consente di progettare un  caminetto che abbia:

  1. un perfetto tiraggio,
  2. un giusto consumo di legna
  3. in grado di adattarsi alla perfezione nell’ambiente in cui è collocato.                                                                                                                                                                                                                     La funzionalità e l’estetica sonoi nostri due cardini, su cui sviluppiamo ogni progetto, non ci può essere bellezza in un camino che fa fumo e non ci può essere funzionalità in un camino esteticamente brutto.

Il camino o caminetto a legna artigianale può essere realizzato in mille modi e in mille forme, grandissimo come nei castelli medievali o piccolo come nelle case contadine, in pietra o in mattoni, con l’architrave in legno rustico o lavorato. Le soluzioni sono tantissime per questo elemento della casa la cui invenzione si perde nella notte dei tempi. 

I nostri artigiani maestri nella lavorazione della pietra, del mattone e del legno, possono realizzare il camino in pietra e legnoche hai sempre desiderato! Possiamo curare oltre la progettazione anche la realizzazione  quando la distanza che ci separi non sia eccessiva . Mentre la consulenza, progettazione e l’assistenza alla realizzazione sono sempre possibili, anche se abitate molto lontano o all’estero, poichè vengono e effettuati online.

 

.

Il camino a legna è un elemento complesso, va studiato e
progettato. Scoprite le 3 possibili soluzioni per realizzare i
vostro camino.

Per realizzare un camino a legna che abbia un perfetto tiraggio, che riscaldi e che non consumi molta legna, bisogna sottostare a delle regole ben precise. Quando tali regole non vengono rispettate il camino non funzionerà correttamente.  Farà fumo, consumerà molta legna e non riscalderà a dovere.

Le possibili strade da seguire per dotarsi di un camino a legna sono 3:

  • Affidatevi a tecnico esperto di camini delle vostra zona che conosca queste leggi e le sappia applicare, se volete uncamino che oltre a funzionare perfettamente sia anche molto bello e armonioso la gura più adatta da contattare è un architetto esperto di camini, che curi sia la funzionalità che l’estetica.
  • Affidatevi a noi se non avete figure del genere nella vostra zona, noi curiamo sia la funzionalità che l’estetica, online e con molta passione.

Comprate un camino prefabbricato (detto anche inserto chiuso), che se istallato correttamente e con una canna fumaria ben proporzionata, garantisce un buon riscaldamento e un ottimo tiraggio. I più esigenti potranno lamentarsi che non è lo stesso di avere un camino tradizionale ma non si può avere tutto. Comprata la macchina nuda bisogna istallarla e rivestirla cercando di adattarla ai vostri spazi e ai vostri gusti, anche in questo caso vi possiamo aiutare.

L’stallazione di un camino prefabricato o inserto le 10 regole da seguire.

Molto spesso erronamente si crede che si va in negozio si sceglie il camino, si chiama una ditta edile e il problema del camino è risolto per sempre, affidandosi un pò ai consigli del rivenditore e un pò a quelli della ditta. Bene per esperienza vi possiamo dire che procedere in questo modo vi espone a molti rischi, a molti grattacapi ed a uno spreco enorme di risorse sia in termini di tempo che di denaro.

Vi diciamo senza peli sulla lingua nella realtà come funzionano le cose nell’istallazione di un inserto prendendo spunto da un post su un gruppo di appassionati di camini:

Il rivenditore di materiali edile a cui vi rivolgete che ne sa poco più di voi,  non conosce la vostra casa non sa come è isolata, come è disposta, non sa il camino dove è posizionato, quali sono le vostre esigenze, vi consiglierà nella maggior parte dei casi una macchina con una potenza sovradimensionata o sottodimensionata vecchia, non più a norma e poco efficiente, che non riesce a vendere e cerca un cliente inesperto a cui appioppare. Vi farà il 15% di sconto e voi sarete contenti perchè avete fatto un affare. Scoprendo solo qualche anno dopo che tanto un affare non avete fatto.

La vostra ditta edile di fiducia o il vostro artigiano di fiducia che vi ha fatto altri lavori in casa, a cui chiedete se è in grado di istallare un camino (anche se non ha mai visto un camino in vita sua) vi dirà che è super esperta, che non ci vuole niente, “compra il camino a tutto il resto ci pensiamo noi”

Istallato il camino alla meglio al primo inverno vi accorgete che:

  • Il camino fa fumo;
  • Il camino non è stato istallato correttamente;
  • Il camino non riscalda;
  • Il camino consuma tantissima legna;
  • Che il camino che avete scelto non risponde alle vostre esigenze;
  • Che il camino andava posizionato diversamente;
  • Che il rivestimento scelto è bruttissimo
  • Cosa che spero che non capiti mai, il camino stava per causare un incendio.

Da qui in avanti si inizia la ricerca di chi ha sbagliato, il rivenditore dice che è stato l’istallatore, l’istallatore dice che è stato il rivenditore perchè il camino non è buono. Per cercare di sistemare tutte le magagne impiegate mesi se non anni, fino a decidere nei casi estremi la sostituzione completa spendendo il doppio della cifra iniziale. 

Facciamo un esempio dal post che ho visto stamane, una signora chiedeva consigli su un gruppo di appassionati di camini a legna perchè gli satavano istallando un camino, analizziamo il caso, questo è il camino:Istallazione camino a legna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tipologia di camino

Camino Prefabbricato  SEMIAPERTO A DX
Camino Prefabbricato a legna a focolare aperto completo di: valvola fumi, vaschetta raccogli cenere e griglia in ghisa. Struttura realizzata in conglomerato cementizio alleggerito. Focolare realizzato in refrattario ad alto tenore di allumina. Posizionabile sia ad angolo che a parete, ideale per la cottura di cibi ed arrosti

  • Presa d’aria consigliata ⌀ 180
  • Uscita fumi ⌀ 250
  • Peso Kg 535

Gli errori di istallazione del camino prefabbricato in foto

Il camino scelto non è quello giusto, la signora doveva scegliere un camino con l’uscita dei fumi posizionato al centro del camino, mentre è stato scelto un camino con la canna fumaria fuori asse, spostata sulla sinistra. 

  • Poichè lo scarico dei fumi della canna fumaria non è baricentrico ma spostato sulla sinistra,  è stato necessario istallare due curve per mettere in asse il camino con il foro nel solaio . Ricordiamo che qualsiasi deviazione della canna fumaria limita il naturale deflusso del fumo e ne diminuisce il tiraggio.
  • Inoltre il camino è stato posizzionato  troppo vicino alla parete sinistra  ed è privo di qualsiasi elemento coibente.
  • La canna fumaria scelta è a singola parete, quando questa fuoriesce dal tetto si raffredda velocemente, raffreddando di conseguenza i fumi annullando l’effetto camino con conseguente ritorno dei fumi nell’ambiente.
  • In ultimo ma la cosa ancora più grave la canna fumaria è posizionata a 10/15 cm dalla trave in legno, non è dotata dell’elemento appositamente studiato, passaggio a tetto. Ciò comporta che dopo poche ore dalla sua accensione la canna fumaria si riscalda e  incedia le travi del tetto.

 

 

I

 

 

 

 

Le 10 regole d’oro per l’istallazione di un camino prefabbricato.

  1. Dotatevi di un progetto dove tutto sia studiato e non vi siano imprevisti;
  2. Affidatevi per l’istallazione a una ditta di comprovata esperienza;
  3. Il motore del camino soprattutto se quello tradizionale aperto è la canna fumaria, la sua istallazione va fatta da un fumista meglio ancora se è iscritto all’associazione L’ANFUS (Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini);
  4. La canna fumaria deve essere in acciaio a doppia parete;
  5. L’istallazione della canna fumaria deve essere certificata;
  6. Scegliete il camino da un rivenditore specializzzato, vi saprà consigliare al meglio;
  7. Evitate di scegliere camini d’occasione molto spesso sono non a norma o poco efficienti, per questo  vengono svenduti;
  8. Quando scegliete la posizione fatevi consigliare, pensate come prima cosa al suo corretto posizionamento, e se si perde un mq in più di spazio pazienza;
  9. prima di acquistare un camino consultate le norme della vostra regione in materia, i requisiti dei camini cambiano da regione a regione, e a volte le leggi possono cambiare di anno in anno pertanto sceliete la soluzione più performante.
  10. Il camino è una mcchina complessa va studiata, progettata  e istallata  correttamente.

 

La potenza dei camini va calcolata in base al volume da riscladare

  • La potenza di queste macchine viene calcolata in base al volume del locale da riscaldare, tenendo conto del livello di isolamento dell’abitazione. Un camino di 4 o 5 kW per case tra i 30 e i 50 mq; un camino di 6 o 6,5 kW per case tra i 60 e i 70 mq; un camino di 7 o 8 kW per case tra i 65 e i 75 mq.

Progettazione caminetti rustici a legna online.

La progettazione del camino a legna, la progettazione avviene a distanza senza bisogno di effettuare un sopralluogo in modo da contenere al massimo i costi, ci occorrono solo le dimensioni del camino che desideri e delle foto di riferimento di tutto il resto di occupiamo noi .

Caminetto su misura Villa (Roma) 2019

Progetteremo il camino esattamente come lo desideri, occupandoci degli elementi tecnici, dimensionamento della canna fumaria, presa d’aria, ecc.  e di tutti gli altri elementi accessori. Ti consiglieremo sulla posizione più opportuna del camino e ti guideremo nella scelta dei materiali e della tipologia più adatta al tuo ambiente. Infine realizzeremo per te un modello tridimensionale del camino e lo andremo ad inserire nella tua cucina o nel tuo salotto in modo che potrai vedere in anteprima il risultato finale, ed eventualmente potrai apportare sul 3d tutte le modifiche che ritieni opportune. Posizione forma, materiali, saranno tutti attentamente analizzati in modo da poter passare il progetto alla tua ditta di fiducia per la realizzazione. Possiamo fornirti inoltre una relazione tecnica da seguire nella realizzazione e il computo metrico estimativo per definire i costi.

Possiamo progettare un camino alegna  interamente realizzato a mano oppure se preferisci un camino con il focolare  interno prefabbricato in refrattario o ghisa e il rivestimento esterno . Invece se preferisci un camino a fuoco chiuso possiamo partire da quella base per rivestirlo e abbellirlo secondo i tuoi gusti.

SoS fumo dal camino, consulenza gratuita. 

 

 

 

 

Fumo dal camino la soluzione al tuo problema è a distanza di un solo clic!

Siamo online chatta su Whatsapp e prenota la consulenza con l’architetto specialista in caminetti. La soluzione al tuo problema è più vicina di quanto credi! 

Lasciaci la mail e ti invieremo la CHEKLIST ANTIFUMO!

 

 

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Progettazione caminetti a legna rustici su misura le varie tipologie.

  • caminetto rustico di montagna;
  • caminetto rustico fatto a mano interamente  a fuoco aperto;
  • camini rustici bifacciali,
  • caminetti rustici in pietra,
  •  caminetti rustici di campagna;
  • camini rustici in pietra e legno;
  • caminetti a legna rustici;
  • camini rustici in mattoni;
  • caminetti rustici ad angolo;
  • caminetti rustici in muratura;
  • caminetti rustici toscani;
  • caminetto ad angolo;
  • caminetto moderno;
  • caminetto a bioetanolo

Progettazione caminetto moderno

Preferisci avere un caminetto moderno? Clicca e scopri i caminetti moderni a legna! 

Hai visto un caminetto che ti piace e lo vuoi riprodurre, vuoi un caminetto moderno ma ti serve una guida su come realizzarlo e dove posizionarlo e che ti dia tutti gli elementi tecnici necessari per farlo realizzare dalla tua ditta o artigiano di fiducia esattamente caminetto che desideri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caminetto senza canna fumaria

Il caminetto senza canna fumaria può essere realizzati in tre tipologie principali:

  • caminetto a bioetanolo, questo tipologia di camino funziona bruciando una tipologia di alcol il bioetanolo e non necessità per la combustione di gas e dell’allaccio alla rete elettrica il consumo di questa tipologia di caminetti è molto variabile perchè dipendono dalla grandezza dei bruciatori pertanto in base al modello di camino prescelto i camini con bruciatori piccoli consumano circa 0,2 litri/ora, invece i  modelli con bruciatori più grandi possono consumare fino a 1,2 litri/ora. Attualmente  il costo medio del bioetanolo per camini è di 1,75€ a litro. Pertanto il costo per il combustibile è di  0,87 € ogni ora, per  quelli grandi 2,10 € ogni ora
  • caminetto elettrico, questa tipologia di camini necessità esclusivamente del collegamento alla rete elettrica consumo stimato intorno ai 150 e i 200 watt/h con un costo medio del watt ora di 0,68€ kw il costo stimato è di 0.13€ ogni ora;
  • caminetto a gas elettro aspirati, sono dotati di un aspiratore per espellere i gas combusti;
  • caminetto a gas catalitico, molto più comodi perchè  attraverso un sistema di catalizzatori trasforma i gas bruciati in vapore acqueo e anidride carbonica, il consumo è di gas circa un metro cubo di gas all’ora;

Progettazione inserimento caminetto bioetanolo

Non hai la possibilità di realizzare la canna fumaria ma non vuoi rinunciare alla bellezza del camino, oggi la soluzione esiste ed è il caminetto a bioetanolo. Il vantaggio principale del caminetto a etanolo è la sua facilità di istallazione non emette ne fumo, ne sostanze nocive, alcune marche tuttavia quelle meno performanti emettono un odore sgradevole, l’altro svantaggio è che il bioetanolo bruciando produce vapore acque quindi umidità, in ultimo il potere scaldante è limitato.

Vuoi inserire un camino ad etanolo nel tuo salotto di casa, vuoi un progetto in 3d che ti mostri come sarà il tuo salotto con il camino ad etanolo? Contattaci forniremo un progetto in 3d con tutte le specifiche tecniche da eseguire.

  •  

 

 

Progettazione online caminetti rustici per cucine, salotti e taverne su misura, i costi.

Il costo per la progettazione di un caminetto rustico a legna per taverne varia in base alla complessità del camino da realizzare e dal livello di dettaglio richiesto per un camino standard i costi per la progettazione sono i seguenti.

  • Il progetto base  350,00€ con cui si forniscono gli elaborati essenziali di base per  la realizzazione del camino, pianta prospetto frontale e sezione, e indicazione di massima dei materiali.
  • Un livello di progettazione intermedio al costo di 580,00€, dove insieme agli elaborati di base si fornisce il modello 3d  del caminetto e prime indicazioni e dell’ambiente  in cui si va ad inserire, una relazione tecnica, la specifica dei materiali.
  • Un livello di progettazione avanzato al costo di 800,00€, dove insieme agli elaborati essenziali si fornisce il modello 3d  del caminetto e dell’ambiente  in cui si va ad inserire, relazione tecnica dettagli costruttivi, stima di massima del costo di realizzazione, cheklist di controllo per la corretta esecuzione;
  • Assistenza alla realizzazione del camino, varia in base alla complessità del camino e va dai 250,00€ ai 350,00€.
    L’assistenza avviene a distanza tramite telefono, mail o chat.
  • Progetto su misura il cui costo varia in base a:
  • tipologia di caminetto;
  • agli elementi da progettare;
  • agli elaborati progettuali richiesti.

Tutti costi sono comprensivi di iva e cassa professionale e il 50% del costo della progettazione può essere portato in detrazione.

Caminetto a legna che fa fumo? Scopriamo gli errori di progettazione!

Il principio di funzionamento di un camino è molto semplice si basa sul concetto che l’aria calda è più leggera e tende a salire, mentre l’aria fredda è più pesante e tende a scendere. Lo stesso principio con cui si alzano e si abbassano le mongolfiere.

Se l’aria allinterno della mongolfiera non è abbastnza calda la mongolfiera non si alza da terra. Analogamente se il fumo non è abbastanza caldo ristagna nella bocca del camino e tende a propagarsi nella stanza. Tra i camini bisogna distinguere tra camini realizzati in muratura camini prefabricati e camini ibridi realizzati metà in loco e metà prefabbricati. Diciamo che gli inseri i camini industriali già sono stati progettati nel modo corretto e quindi presentano minori problemi anche se spesso anche con questa tipologia di camini si riscontrano problemi.  I  motivi per cui un caminetto non funziona al meglio e emana fumo nell’ambiente possono essere diversi. In primo luogo vi sono i difetti di progettazione, molto spesso durante le nostre consulenze che la causa del fumo nell’ambiente sono dovuti ad errori banali facilmente risolvibili, spesso causati dalla mancanza di conoscenze della ditta che ha realizzato il camino.

Per comprendere bene l’argomento bisogna dire che il camino e la canna fumaria devono considerarsi un unica macchina, un tutt’uno dove la canna fumaria potremmo definirla il motore di questa macchina e il camino la sua carrozzoria. Pertanto deve essere dedicata la massima attenzione al corretto dimensionamento e realizzazione della canna fumaria, se la canna fumaria  e la sezione sono state relizzate nel modo giusto l’80 per cento dei problemi sono risolti. La prima cosa da fare attenzione quindi è la corretta progettazione del camino e della canna fumaria. La seconda causa per cui un camino fa fumo sono gli elementi al contorno sia interni che esterni all’abitazione.

La presenza della cappa aspirante della cucina, può interferire con il corretto tiraggio del camino, così come la presenza in casa di un secondo camino o la presenza nelle immediate vicinanze di una tromba delle scale e altro elemento che ne ostacola il corretto funzionamento sono gli infissi superperformanti che non lasciano passare un filo d’aria. Mentre i fattori esterni che influenzano il cattivo funzionamento del camino sono, la sua posizione quando è esposto a nord, quando la canna fumaria e il comignolo sono sottoposti a forti venti e quando vi sono nelle immediate vicinanze del comignolo alti elementi antenne paraboliche, alberi o altre costruzioni che ostacolano il normale deflusso dell’aria.

 

Caminetto a legna che fa fumo le 7 cause principali!

Le cause più comuni perchè un camino fa fumo in base alla nostra esperienza sono:

  • Assenza della presa d’aria;
  • Posizione sbagliata della presa d’aria;
  • Canna fumaria non coibentata;
  • Forma scorretta del cappa del camino;
  • Bocca del camino non proporzionata correttamente;
  • Lunghezza della canna fumaria troppo corta o troppo lunga;
  • Sezione della canna fumaria o troppo larga o troppo stretta;
  • Comignolo non adeguato;
  • Posizionamento non adeguato del camino.

Caminetto che fa fumo come rimediare?

 

 

Le possibili soluzioni che si possono adottare per evitare che un camino fa fumo devono partire dall’individuazione della causa del problema che poi ci porta alla possibile soluzione.

  • Verificare la presenza della presa d’aria esterna, la sua dimensione e la sua posizione. Se non c’è almeno una presa d’aria bisogna assolutamente realizzarla.
  • Se la canna fumaria è del vecchio tipo realizzata in acciaio non coibentato o in altri materiali non adeguatamente isolati è un’altra causa molto frequente di cattivo tiraggio del camino poichè l’aria calda a contatto con la canna fumaria fredda si raffredda e tende a stagnare  e ridiscendere.
  • La cappa è un altro elemento molto importante va disegnata con cura e deve essere priva di angoli acuti per facilitare il deflusso del fumo;Nel caso che la cappa sia squadrata bisogna realizzare una controcappa interna dalla linea sinuosa.
  • La bocca del camino deve essere proporzionata correttamente, più la larghezza prevale sulla lunghezza migliore è il tiraggio del camino. Se avete un camino con una bocca troppo alta potete limitare la sua altezza con una barriera fissa o con saliscendi in realizzato dal fabbro.
  • Se la lunghezza della canna fumaria e troppo lunga o troppo corta bisogna intervenire riportandola ad una dimensione accettabile dai 5 ai 7 metri di altezza, misurati dall’immisione dei canali dei fumi. Nel caso non possiate intervenire sulla canna dovete intervenire sulla bocca del camino in virtù del dimensionamento proporzionale degli stessi. Aumentandone o diminuendone la dimensione.
  • Analogo discorso vale per la sezione non adeguata della canna fumaria che  può variare dai 20 cm ai 38 cm di diametro, o si sostituisce o si interviene sulla bocca del camino. 
  • Il comignolo deve oltrepassare il colmo del tetto e staccarsi nettamente dalla copertura poichè a ridosso della copertura si creano turbolenze che ostacolano il corretto tiraggio del camino, pertanto bisogna aumentare la sua altezza.

 

Come progettare un caminetto rustico in muratura. I consigli dell’architetto. 

Riportiamo di seguito le regole basilari per il corretto dimensionamento di un camino sono, ma come abbiamo visto gli elementi da prendere in considerazioni sono mlteplici e disparati.

 

Il corretto dimensionamento della bocca del camino.

Una regola empirica e che la  la larghezza della bocca del focolare, l’altezza e la profondità stiano rispettivamente nel rapporto 6:5:4. Ma tale assunto non è supportato da prove scientifiche è dimostrato che un camino in cui la larghezza prevale nettamente rispetto all’altezza ha un tiraggio migliore. Motivo per cui molto spesso si vedono quelle serrande in ferro sulla bocca del camino che hanno lo scopo di limitare l’altezza della bocca.

 

Il dimensionamento della cappa di un caminetto

 

L’altezza della cappa dovrebbe essere uguale a quella della bocca del focolare, non deve presentare angoli acuti ed avere una forma sinuosa quindi priva di spigoli.

Il dimensionamento della canna fumaria di un camino

La canna fumaria deve essere almeno un decimo 1/10 della bocca del camino pertanto, per una canna fumaria di altezza dai 5 ai 10 metri, se la lunghezza è maggiore dobbiamo tenere l’accortezza di diminuire la sezione della canna fumaria, in modo che i fumi evaquino più velocemente ed aumentar la sezione nel caso che la lunghezza è minore le dimensioni vanno dai 20 cm di diametro ai 38 cm di diametro. La canna fumaria dovrebbe essere in acciaio inox coibentato poichè è quella che fornisce il minor attrito al passaggio dei fumi in confronto a quelle di forma quadrata o in altri materiali.

 

La presa d’aria di un camino, il suo dimensionamento e la sua posizione.

La presa d’aria deve essere 1/10 della bocca del camino e va posizionata preferibilmente  all’interno del camino, quando ciò non è possibile posizionarla ai lati mai di fronte. Quando la presa d’aria è posta di fronte consumerete tanta legna e avrete sempre freddo perchè il camino aspira l’aria fredda dall’esterno e voi vi troverete nel mezzo. L’ideale sarebbero due prese daria ognuna di 1/20 della bocca del camino e posizionata una a destra e una a sinistra.

Avete bisogno di un supporto specialistico?

Forniamo progetti e consulenze a privati e tecnici che necessitano di un supporto nella progettazione dei camini e nella risoluzioni di problematiche relative. Contattateci T 33869023 64 

Camini in stile shabby chic, country chic e provenzale 

Per gli amanti degli stili shabby chic country chic e provenzale possiamo progettare camini e il loro contorno ispirati a questi stili in modo da avere un perfetto inserimento nell’ambiente. Il camino in stile shabby chic può essere pensato in mattoni effetto decapè, in pietra e in legno, incorniciato in una struttura appositamente ideata in perfetto stile shabby chic.

 

ACQUISTA UNA NOSTRA CONSULENZA O UN NOSTRO PROGETTO ONLINE CON NOI SEI SICURO AL 100%

sicuro
  • Pagamento in due o più tranche e finisci di pagare solo a progetto ultimato;
  • Pagamento tramite Pay-Pall, con tutte le garanzie che questo sistema di pagamento fornisce;
  • Al primo contatto l’architetto ti fornirà tutte le generalità: Nome, Cognome, Codice Fiscale, Partita Iva, Albo degli architetti di appartenenza e Numero di Iscrizione all’Albo;
  • Emissione di regolare fattura professionale, pertanto potrai detrarre l’intero importo dalle tasse o portare in detrazione il 50% delle spese;
  • Definiamo una stima di massima del tempo occorrente e che dedicheremo alla realizzazione del tuo progetto;
  • Inoltre se scegli i nostri artigiani per le forniture ti avvantaggerai di un ulteriore sconto del 20% sul costo del progetto;

I nostri progetti online di caminetti rustici

Di seguito le immagini di alcuni caminetti che abbiamo progettato a distanza soprattutto in ville e casali in varie zone d’Italia. Il cliente ci ha fornito le foto di riferimento del camino e le dimensioni e noi abbiamo eseguito  la progettazione, guidando e consigliando il cliente su ogni singolo elemento.Possiamo realizzare per gli amanti dello stile shabby chic camini che si rifanno a questo stile che abbiamo particolarmente approfondito.

Contattaci su WhatsApp o

Scrivici a: anticheofficineartigiane@gmail.com

 

 

Cosa dicono i nostri clienti


Finalmente con il supporto di questi professionisti ho realizzato nel mio casale il caminetto che desideravo da anni, veramente un ottimo lavoro. Peccato non averli trovati prima.

                                                                                                                Laura (San Benedetto del Tronto)

——————————————————————————————————————–

Tutti i tentativi che ho fatto per risolvere questo maledetto problema del fumo me li sono dimenticati, tra i tentativi, restringi la bocca del focolare, alza la legna con gli appositi ferri, usa la legna secca, apri la porta, tieni la finestra leggermente aperta ….. oramai avevo perso le speranze! Come ultimo tentativo ho cercato su internet ed ho trovato questo sito e mi sono rivolto a loro. Ho inviato foto e video enel giro di 2 giorni hanno individuato il problema. L’artigiano che mi aveva realizzato il camino, che pure avevo chiamato avere delucidazioni, non aveva realizzato la presa d’aria. In dieci minuti con un trapano con una punta speciale mio marito ha fatto il foro. Problema risolto, ed io mi sono affumicata per 2 anni.

                                                                                                                                   Clara (Bergamo)


Soddisfattissimo, li consiglio veri professionisti!

                                                                                                                                  Carlo (Bologna)


Era da tempo che volevo realizzare un caminetto a legna nella mia villa ma vuoi per un motivo vuoi per un altro avevo sempre rimandato, poi girando su internet ho trovato questo sito ricchissimo di informazioni e mi sono affidato a loro per la progettazione del camino, tutto è andato perfettamente la mia ditta ricevuti i disegni non ha trovato alcuna difficoltà nella realizzazione.

                                                                                                                                 Ginevra (Gubbio)


Problema fumo risolto, famiglia felice! Grazie.

                                                                                                      Francesco  (Santo stefano di Sessanio)


All’inizio ero scettico sulla realizzazione di un progetto online, ma poi visionando il  sito mi sono accorto che c’era della vera passione nei loro lavori e  a dire la verità mi sono ricreduto!Antiche Officine Artigiane  ci ha sorpreso realizzando il camino dei nostri sogni con professionalità e cordialità. Un grazie in particolare a Elio per la disponibilità!!

                                                                                                                                   Franco (Umbertide)


Finalmente con il supporto di questi professionisti ho realizzato nel mio casale il caminetto che desideravo da anni, veramente un ottimo lavoro. Peccato non averli trovati prima.

                                                                                                                                       Flavio (Gubbio)

———————————————————————————————————–—————————

Sono veramente soddisfatto soldi ben spesi, ho trovato massima disponibilità e serietà il progetto rispecchia pienamente i mie desideri complimenti.

                                                                                                                                     Gilberto (Roma)

————————————————————————————————————————————– 

Soddisfattissimo, li consiglio veri professionisti!

                                                                                                                                      Carlo (Bologna)

————————————————————————————————————————————

Era da tempo che volevo realizzare un caminetto a legna nella mia villa ma vuoi per un motivo vuoi per un altro avevo sempre rimandato, poi girando su internet ho trovato questo sito ricchissimo di informazioni e mi sono affidato a loro per la progettazione del camino, tutto è andato perfettamente la mia ditta ricevuti i disegni non ha trovato alcuna difficoltà nella realizzazione.

                                                                                                                                      Sandra (Caserta)

——————————————————————————————————————–—————–

Tutto perfetto!

                                                                                                                                      Marco (Imperia)

———————————————————————————————————————————–

 

Bravi, disponibili alla mano, e molto scrupolosi finalmente ho risolto il problema del fumo che mi assillava da anni! 10 e lode consigliatissimi!

                                                                                                                                 Costanza (Macerata)

——————————————————————————————————————–—————-

Realizzare un camino è una cosa più complessa di quanto pensavo, il mio artigiano di fiducia un tipo in gamba molto pratico che avevo chiamato per realizzarlo, ha preteso un progetto venendo da una brutta esperienza con un’altro camino, pertanto navigando in rete ho trovato questo sito ricchissimo di informazioni approfondite e mi sono rivolto a loro per il progetto, che dire fantastico meglio di quanto mi aspettavo, con il progetto alla mano il mio artigiano non ha avuta nessuna difficolta nella realizzazione, superconsigliati.

                                                                                                                                                  Marco (Spello)

———————————————————————————————-

Per avere maggiori informazioni velocemente sui nostri progetti e consulenze,

Clicca e chatta su whatsApp siamo online!

Oppure se preferisci scrivici: anticheofficineartigiane@gmail.com 

———————————————————————————————————————

Caminetti antichi e caminetti rustici per ville casali e  taverne  da cui trarre ispirazione per il tuo nuovo camino a legna, noi lo adatteremo ai tuoi spazie e alle tue esigenze!

Abbiamo selezionato una serie dei più belli caminetti antichi e caminetti rustici di montagna per ispirarvi nella realizzazione del vostro camino.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Sommario