Progetto tavernetta online.

La guida n°1 dalla A alla Z per trasformare il tuo garage in una tavernetta perfetta.

tavernette progettazione onlineCome progettare una tavernetta

In questa pagina abbiamo raccolto  molti consigli, trucchi e segreti  utili per realizzare, ristrutturare o arredare la tua tavernetta, e per trasformare il tuo seminterrato in tavernetta. Se hai dei dubbi o vuoi semplicemente qualche consiglio contattaci senza impegno saremo lieti di aiutarti.

Contattaci tramite  telefono o WhatsApp al 3386902364

INDICE DEI CONTENUTI

  1. Progetto tavernetta online i consigli dell’architetto;
  2. Come trasformare un seminterrato in una tavernetta rustica;
  3. Il trattamento delle superfici per la tua tavernetta;
  4. Come realizzare e arredare una tavernetta rustica gli elementi indispensabili;
  5. I mille usi della tavernetta i consigli dell’architetto;
  6. Come creare una palestra nella tavernetta;
  7. La sala giochi in taverna;
  8. L’arredamento della taverna quali materiali utilizzare;
  9. Il camino per la tavernetta rustica;
  10. La pavimentazione ideale per una tavernetta rustica;
  11. Il soffitto ideale per una tavernetta rustica;
  12. Come rivestire le pareti della tavernetta;
  13. Come illuminare la tavernetta rustica;
  14. Trucchi e consigli per arredare la tavernetta;
  15. Come arredare la tavernetta rustica;
  16. Progetto tavernetta online di Antiche Officine Artigiane i costi;
  17. Realizzazione tavernetta chiavi in mano di Antiche Officine Artigiane;
  18. La taverna abitabile;
  19. Progetto cantinetta nella tavernetta;
  20. Come trasformare la cantina in una tavernetta;
  21. Come arredare la tavernetta in stile rustico;
  22. Come arredare la tavernetta in stile country;
  23. Come arredare la tavernetta in stile industriale;
  24. Come arredare la tavernetta in stile inglese;

Progetto tavernetta i consigli dell’architetto

Il progetto della tavernetta parte dall’analisi del locale a disposizione, verifichiamo eventuali criticità, altezza, luce, umidità, ecc., e proponiamo di volta in volta le soluzioni più opportune. Dopo questa prima approfondimento passiamo allo studio delle esigenze del cliente e di come trasformare queste esigenze in spazi dal grande confort abitativo.Progettazione tavernette

L’organizzazione  di una tavernetta  si sviluppa intorno al suo nucleo centrale, la zona relax, dove si concentrano gli elementi principali della tavernetta. Questi elementi sono camino, divani, tavolino da caffè o tavolo da pranzo e  un mobile contenitore che può essere una libreria o uno scaffale/dispensa.  Intorno a questo nucleo centrale si vanno a disporre le aree funzionali destinate a soddisfare le richieste specifiche del cliente, quali,  cucina rustica, un bagno di servizio, la zona home cinema, l’area giochi, la zona palestra, la cantinetta vini, ecc. le possibilità sono infinite. Nei casi in cui lo spazio a disposizione è limitato optiamo per un layout in pianta polifunzionale, adattabile a diversi usi attraverso  piccoli spostamenti degli elementi di arredo e grazie all’uso  di alcuni arredi in grado di assolvere a più funzioni, divani/letto, tavolo da caffè che si trasforma in tavolo da pranzo ecc.

Il trattamento delle superfici per la tua tavernetta

Altro elemento importante nel progetto di una tavernetta è il  trattamento delle superficie, quindi le pareti, il pavimento e il soffitto. I diversi materiali con cui possono essere trattate o rivestite le pareti, i pavimenti e il soffitto,  devono essere accuratamente accostati  e dosati per evitare di creare ambienti troppo pesanti, che alla lunga tendono a stancare.

Il segreto della progettazione di una tavernetta è la moderazione,  un sottile lavoro di bilanciamento tra spazi, luci, materiali e finiture. 

La tavernetta è un ambiente particolare che deve seguire delle precise regole per regalare il necessario livello di confort.

La pavimentazione ideale per una tavernetta rustica

Le pavimentazioni ideali per una tavernetta rustica possono essere diverse e ognuna va scelta in base alle caratteristica del locale.
Per una tavernetta che ha poco luce l’ideale è una pavimentazione in pietra calcarea, il top sarebbero i basoli in pietra, ma vanno benissimo anche i tranci di pietra calcarea, o come alternativa economica si potrebbe optare per alcune mattonelle finta pietra, alcune veramente ben fatte che ultimamente si trovano sul mercato. Il colore chiaro della pietra calcarea e la sua superficie irregolare riflettono la luce e donano quel sapore rustico inimitabile. In alternativa alla pietra si può optare per tavolati in legno o parquet chiaro .
Per le tavernette abbastanza luminose è possibile optare per  la pavimentazione in mattoni o listelli di cotto disposti a spina di pesce, sono molto resistenti e possono essere abbinati a tratti di pavimentazioni in pietra. Il vantaggio di questo tipo di pavimentazione, sia della pietra che del mattone, e che può essere realizzato sia all’interno, che all’esterno della tavernetta, nel caso di ville e di case di campagna, realizzando una continuità tra interno e esterno molto interessante.
L’altro must delle pavimentazione per tavernette, è il cotto, scegliendo tra le sue mille varianti e formati, prediligendo  sempre i piccoli formati per ambienti di  dimensioni contenute.
Una variante molto apprezzata soprattutto per le case al mare o comunque della costa è il cotto con decori in ceramica di Vietri.
L’altra pavimentazione molto apprezzata per le tavernetta soprattutto in ambiente montano o in città, è il tavolato o in alternativa il parquet rustico, avendo la possibilità di scegliere l’essenza del legno e la sua colorazione, il tavolato o il parquet rustico può andare bene sia per tavernette con poca luce, che per quelle luminose. Un alternativa più pratica è il gres effetto legno, ve ne sono in commercio alcuni davvero belli, sono facili da pulire e donano calore.

Il soffitto ideale per una tavernetta rustica

Il soffitto è un altro elemento determinante per una tavernetta a regola d’arte.
Tralasciando quei pochi fortunati che si ritrovano il soffitto della tavernetta con volte in pietra o mattoni, o quei pochi che si possono permettere tali realizzazioni.
Noi di Antiche Officine Artigiane, preferiamo la soluzione tradizionale delle antiche case di campagna o dei centri storici, dove il solaio veniva realizzato con travi di castagno sbozzate e tavolato soprastante sempre in castagno, soluzione che hanno garantito la solidità di questi edifici per secoli.
L’alternativa toscana, per il soffitto prevede travi di castagno, mentre il tavolato in legno viene sostituito con tavelle o pianelle in cotto, il top sono le tavelle fatte a mano.
Altra possibilità per dare maggiore luce alla tavernetta è l’uso delle sole travi in legno, mentre il tavolato, quando non ha funzione portante può essere realizzato, anche con un materiale meno nobile imbiancato, il contrasto tra il legno scuro e il bianco è molto piacevole e rilassante.
L’altra soluzione è il soffitto rivestito con assi in legno anche di recupero, che donano calore e danno quell’aspetto vissuto molto ricercato, con costi di realizzazione ragionevoli.

Come rivestire le pareti della tavernetta

Le pareti della tavernetta devono essere rivestite   in base alla disposizione dei diversi elementi, il camino, la cucina il tavolo.
Il consiglio che possiamo dare è alternare le pareti, mai farsi prendere la mano e rivestire tutte le pareti con pietra o mattoni, l’ambiente diventerebbe troppo pesante,  rimpicciolendolo, la soluzione giusta è alternare. In linea di massima  scegliere due tipologie di trattamento delle pareti e usarle in modo alternato, oppure rivestire due pareti che formano l’angolo in pietra e lasciare il resto del locale semplicemente imbiancato.
Se optate per un camino in pietra, meglio optare per la parete dove questo si poggia, con intonaco bianco, la bellezza del camino risalterà di più con il contrasto dei materiali.
Evitate di sovraccaricare la tavernetta usando troppi materiali di rivestimento, se  amate il colore utilizzate delle tinte pastello ma sempre facendo un uso moderato e accorto.

Come realizzare e arredare una tavernetta rustica gli elementi indispensabili.

In ogni tavernetta che si rispetti non possono mancare:

  • Un grande camino in pietra o mattoni;
  • Una pavimentazione in cotto, legno o pietra;
  • Un soffitto rustico in travi di legno;
  • Almeno una parete rivestita in legno o pietra;
  • Un bel tavolo in legno massiccio;
  • Sedie in paglia, o panche in legno;
  • Un comodo divano in pelle o tessuto ;
  • Una dispensa capiente;
  • Un mobile per i vini e liquori o un angolo bar;
  • Volendo un grande arco in mattoni;
  • Alcuni plaid a patchwork o a quadrettoni;
  • Tanti cuscini di diverse dimensioni;
  • Un bel tappeto artigianale;
  • Una illuminazione d’atmosfera;

I mille usi della tavernetta i consigli dell’architetto.

La tavernetta nasce come luogo informale appartato rispetto al resto della casa dove rilassarsi in tranquillità da soli o in compagnia degli amici. La tavernetta  rispetto alla funzione d’uso tradizionale, Tavernetta rustica stile old americarilassarsi e mangiare in compagnia, è andata via via a soddisfare i diversi bisogni della famiglia, in primo luogo il bisogno di svago.  Molto spesso quindi un area della tavernetta è dedicata agli hobby del padrone di casa. Un area della tavernetta spesso è riservata al home cinema, per soddisfare le esigenze  sia del cinefilo più accanito sia  dello sportivo, che  vuole vedere le partite di calcio, di basket, ecc. in tutta tranquillità o in compagnia di amici, senza essere disturbato.

Come creare una palestra nella  tavernetta

la palestra nella tavernetteLa forma fisica sta diventando quasi un ossessione per la società moderna, e coinvolge spesso tutta la famiglia, ciò ha determinato la creazione all’interno della casa  di una zona destinata all’attività fisica. Dedicare un’area della tavernetta per posizionare le attrezzature ginniche consente di esercitarsi senza doversi spostare di casa. Per realizzare una palestra all’interno della tavernetta vi è bisogno di uno spazio di  di 6/7 mq. Non possono mancare all’interno della palestra della tavernetta un tapis roulant, una  cyclette,  un attrezzo multiuso per i pesi, un tappetino e una corda per gli esercizi a corpo libero. Per rendere l’attività fisica nella tavernetta più piacevole e rilassante, questa può essere arricchita da una serie di elementi che daranno un senso di ariosità e di freschezza alla vostra palestra, che di seguito elenchiamo:

  • un pozzo di luce con alcune piante grasse;
  • una fontana decorativa;
  • piante rampicanti;
  • un acquario;
  • delle gigantografie che rimandano alla vita in natura;
  • Inoltre vivamente consigliati sono degli  specchi a tutta altezza che illuminano l’ambiente e consentono di verificare la corretta esecuzione degli esercizi. .

La sala giochi in taverna

la sala giochi nella tavernettaAbbiamo detto che la tavernetta è il luogo prediletto per rilassarsi e il gioco è uno dei modi più antichi e più efficaci. Tantissimi sono coloro che scelgono di  inserire all’interno della loro tavernetta l’attrezzatura per praticare il loro gioco preferito. I possibili giochi da praticare sono infiniti, dal ping pong, al calcio balilla, dal flipper al tavolo professionale per il gioco delle carte o del biliardo. Se poi non si hanno problemi di spazio e di capitale, si può prendere esempio  dai miliardari americani con tavernette dove si trova davvero  di tutto, dalle piste da bowling, al campo di palla a canestro, a quello di minigolf.

L’arredamento della taverna quali materiali utilizzare

Lo stile per antonomasia  della tavernetta è lo stile rustico o country che e prevedono l’uso di colori caldi e materiali naturali. Tutti quei materiali che una volta venivano detti poveri, vanno bene il legno, la pietra, il ferro, il cotto, il mattone, la pelle, il cuoio, il rame.
La superficie di questi materiali deve essere poco lavorata e poco rifinita, caratteristiche che ritroviamo negli elementi realizzati a mano, che hanno nella loro scabrosità e nelle loro imperfezioni la loro bellezza.

Il camino per la tavernetta rustica

Gli elementi indispensabili per una tavernetta rustica sono un grande camino rustico in pietra o in mattoni. Il camino è fondamentale in quanto oltre a riscaldare il camino per la tavernetta rustical’ambiente con il calore dona all’ambiente un’atmosfera unica. La bocca del camino deve essere ben larga per poter posizionare la griglia per gli arrosti e consentire la corretta intercettazioni dei fumi.
La realizzazione di un camino è molto complessa, la sua realizzazione completamente a mano, risulta essere abbastanza macchinosa, e non sempre garantisce il perfetto tiraggio dei fumi. Noi di Antiche Officine Artigiane, consigliamo di realizzare sempre il caminetto avvalendosi come base di partenza di un focolare monoblocco di realizzazione industriale, poiché è la soluzione che garantisce la realizzazione di un camino con un perfetto tiraggio dei fumi. Poichè le dimensioni della cappa e della bocca del focolare sono state perfettamente progettate e proporzionate, ed è la casa stessa di produzione che ne garantisce la perfetta aspirazione. In commercio ne esistono di infinite forme e dimensioni, e di diversi materiali, con costi molto contenuti. Questo focolare poi può essere rivestito in maniera del tutto personale, utilizzando la pietra, il mattone, il legno, magari riutilizzando antichi pezzi di recupero rinvenuti durante le demolizioni.

Come illuminare la tavernetta rustica

L’illuminazione di una tavernetta va attentamente studiata per garantire la giusta atmosfera, l’ideale è disporre di un 3 set di luce.
Una grande luce centrale come luce di illuminazione principale, per un ambiente country un lampadario a ruota. Un secondo set di luci d’atmosfera, come delle plafoniere a muro, molto belle sono quelle realizzate con coppi di recupero posti in verticale. Le luci d’atmosfera si utilizzano con luce centrale spenta e con camino acceso, che donano un’illuminazione soffusa e che esaltano la bellezza della fiamma del camino.
In ultimo potrebbe essere carino un filo di luce costituite da tante lampadine unite da un filo tipo festa di paese, da appendere da un lato all’altro della tavernetta in occasioni di particolari feste, compleanni e festeggiamenti vari.

Trucchi e consigli per arredare la tavernetta

Tavernetta piccola e poco luminosa?
Gli specchi sono la soluzione giusta, se poi hanno la cornice in legno rustica, in assi sbozzate saranno insostituibili, gli specchi ampliano gli spazi e riflettono la luce. Evitate di affastellare la tavernetta di arredi e suppellettili, non appesantire troppo l’ambiente, usate pochi arredi di gusto e tessuti chiari e leggeri.
Colorare una parete con colori tenui, molto chiari o neutri, darà l’impressione di maggiore profondità. Scegliere una pavimentazione di  piccolo formato contribuirà a dare la sensazione di maggiore spazio. Soffitto della tavernetta basso?
Inserite degli elementi verticali quali specchi, librerie o decori dalla forma stretta e lunga, possibilmente a tutta altezza, questi elementi slanceranno l’ambiente aumentando la percezione di altezza della stanza.

Come rendere la tavernetta più bella ed accogliente ?
Inserite nella vostra tavernetta delle piante, queste daranno ariosità all’ambiente, contribuendo a sanificare l’aria, molte sono le piante che vivono benissimo con poca luce tra queste Sanseveria, Spatifillo, Zamioculcase.

Come arredare la tavernetta rustica

Nella tavernetta in stile country non può mancare un grande tavolo in legno grezzo dall’aspetto vissuto con delle belle panche sempre in legno. Un grande divano in cuoio  o rivestito con tessuto, con tanti cuscini comodi dove potersi rilassare in tutta comodità e alcuni plaid da utilizzare nelle fredde sere d’inverno. Una vecchia dispensa dove conservare salumi e formaggi, e per i più esigenti una parete vini in legno dove esibire la collezione di vini.
In ultimo in una tavernetta rustica non può mancare una cucina in muratura o in legno  dove poter preparare pranzi e cene per gli amici in tutta tranquillità .

Come trasformare il seminterrato in una tavernetta

Il seminterrato un tesoro nascosto pregi e difetti

Il locale seminterrato senza dubbio un locale sottovalutato spesso destinato alle funzioni meno nobili della casa. C’è chi usa il seminterrato come magazzino, chi come cantina e chi lo lascia semivuoto. Ma il locale seminterrato può essere la chiave di volta di una casa, il jolly. Può dare alla famiglia un locale  multifunzione in grado di svincolare gli altri ambienti della casa ed  evitare i conflitti in famiglia. Il seminterrato opportunamente adibito può diventare lo spazio dove giocano i bambini, oppure il locale dove si riuniscono i ragazzi con i loro amici senza disturbare i genitori, oppure una seconda cucina dove cenare in maniera informale senza sporcare la cucina principale, gli usi sono molteplici. Il seminterrato per la sua posizione gode  di molti  vantaggi vediamo alcuni. Il locale seminterrato è sicuramente all’interno della casa quello che garantisce maggiore privacy, è il più appartato e il più silenzioso, il rumore arriva e viene propagato in misura minima, i suoni arrivano ovattati . Il contatto di alcune pareti del seminterrato con il terreno conferisce al seminterrato una temperatura costante sia in estate che in inverno, ottima per la conservazione dei vini. Spesso inoltre il seminterrato è dotato di un ingresso indipendente dall’esterno che ne garantisce una totale autonomia. Come potete vedere il seminterrato a ben vedere ha più pregi che difetti, vediamo anche questi ultimi. I difetti dei seminterrati che a volte riscontriamo sono tracce di umidità, scarsa luminosità e poca aereazione e a volte un’altezza minore o maggiore rispetto alla media degli altri locali.

Eliminiamo i difetti dei seminterrati e sfruttiamone i pregi

In questi anni abbiamo trasformato moltissimi  seminterrati in tavernette e abbiamo sviluppato una nostra filosofia. Andiamo a correggere i difetti dei seminterrati e sfruttiamo appieno i  vantaggi.  Analizziamo i difetti e le possibili soluzioni.

Umidità del seminterrato 
Siccome la tavernetta è nel locale più basso della casa quindi anche quello più vicino al terreno, bisogna porre attenzione ad alcuni aspetti legati a due fattori principali quali l’umidità e a volte la muffa.
TavernettaPrima di iniziare a pensare come realizzare la tavernetta pertanto bisogna fare un piccola indagine, e controllare se il locale da adibire a taverna presenta questi due elementi.

Per stabilire il tasso di umidità del locale si può far uso di un igrometro, uno strumento simile a un termometro che misura il tasso di umidità presente nel locale. Se il tasso di umidità del locale va dai 40% ai 55% allora il locale è l’ideale per una tavernetta. Se invece l’umidità va dai 70% al 80% il vostro locale necessità di un intervento di deumidificazione.

In genere una percentuale di umidità così elevata si riscontra in locali con pareti e pavimento contro terra, cioè prive di intercapedine di aerazione. Se il pavimento o le pareti presentano tracce di umidità è bene eseguire tutti gli interventi necessari prima di iniziare a realizzare la tavernetta.

Igrometro termometro digitale

Se l’umidità è importante ed è ascrivibile all’umidità di risalita dal terreno la soluzione più efficace è la creazione di un vespaio areato. Il vespaio areato ci consente anche di metterci in regola con l’abitabilità. In quanto tra le caratteristiche richieste dai regolamenti edilizi per ottenere l’abitabilità è che il seminterrato sia dotato  di un vespaio areato. Il vespaio areato si ottiene creando un intercapedine tra il terreno e la pavimentazione. Il metodo più veloce per creare il vespaio è la rimozione della pavimentazione esistente il posizionamento di elementi prefabbricati in plastica, i cosiddetti igloo sui quali poi si realizza  un massetto di cemento, e infine  la posa della pavimentazione scelta. Nel caso invece l’umidità proviene dalla pareti a contatto con il terreno i metodi sono diversi. Si va dalla pittura deumidificante, alla creazione di contropareti . Questi interventi si attuano quando i problemi di umidità sono importanti. Spesso però l’umidità si forma per una cattiva aereazione, cioè quando il locale è stato chiuso per molto tempo e non si è fatto opportunamente areare. Pertanto prima di procedere ad interventi dispendiosi assicurarsi di far areare il locale  per alcune settimane nelle belle giornate di sole. Nel caso si è fatto areare il locale e l’umidità persiste bisogna intervenire in maniera più decisa. Vediamo come procedere. In primo luogo si interviene con  l’uso di un deumidificatore, apparecchio che si trova in commercio dal costo di alcune centinaia di euro. Il deumidificatore assorbe l’umidità in eccesso e deposita l’acqua raccolta al suo interno in un contenitore. Il deumidificatore lasciato agire per alcuni giorni assorbe l’umidità presente nel locale, quando l’acqua accumulata nel suo serbatoi tende ad essere minima vuol dire che ha eseguito il suo lavoro. Dopo aver fatto agire il deumidificatore si provvede  con l’apertura in posti strategici del locale di piccole finestre o prese d’aria.

La Ventilazione meccanica controllata

Quando la creazione di nuove bucature non fosse possibile si può intervenire, con un sistema meccanico di ventilazione controllata il cosiddetto VCM, realizzabile con poche centinaia euro, sistema  che garantisce un ricambio costante dell’aria presenta nell’ambiente. Di VMC vi sono in commercio diverse tipologie e configurazioni. Consigliamo i cosiddetti cannoni  in commercio vi sono di svariati marchi, consumano poca energia e  si istallano molto facilmente. Tali dispositivi si trovano in commercio  con potenze diverse  e sono in grado di provvedere all’areazione  di una media tavernetta. L’istallazione avviene attraverso la creazione di  un foro nella parete che da sull’esterno con una carotatrice, inserire il dispositivo e collegarlo alla corrente. Il dispositivo si attiverà in automatico quando il livello di umidità supererà quello  impostato sul display.

Il rivestimento ideale per una tavernetta

Come rivestimento delle pareti e isolamento soprattutto quelle contro terra consigliamo due prodotti altamente performanti, ecosostenibili e che hanno dimostrato la loro efficacia per moltissimi anni, parliamo del vetro cellulare e dei pannelli o mattoni in calce e canapa.

Il vetro cellulare è un prodotto ecologico in quanto viene ricavato dagli scarti di produzione del vetro o dal parabrezza delle auto rottamate. E’ un prodotto inattaccabile dalle muffe, dai vermi dai roditori, dalle radici, dagli acidi forti è un prodotto totalmente incombustibile Euroclasse A1 e a fumosità nulla è totalmente impermeabile all’acqua al vapore e al gas radon. Per tutte queste caratteristiche è il prodotto ideale da utilizzare in ambienti ipogei o seminterrati.

L’altro prodotto che consigliamo come rivestimento e isolamento soprattutto nei locali scarsamente areati e seminterrati o sono i mattoni in calce e canapa realizzati mediante degli stampi in cui viene versato un impasto composto da fibre di scarto della canapa, agglomerate con calce dolomitica L’elevato potere isolante, la bassa energia incorporata e la capacità di assorbire CO2 ne fanno un prodotto in linea con i principi di sostenibilità e a basso impatto ambientale. Le proprietà conferitegli dall’unione della calce e della canapa garantiscono :

Isola dal freddo e dal caldo (garantisce buoni valori di sfasamento termico) – riduce muffe e condense grazie all’elevata traspirabilità – resistente al fuoco e al gelo – assorbe e rilascia umidità in eccesso – migliora il comfort acustico grazie al suo potere fonoassorbente – elastico ed ideale per la costruzione in zone sismiche – ecologico a bassa energia incorporata – ottima resistenza a compressione – inattaccabile da insetti, roditori, parassiti – A fine ciclo vita: rinnovabile, riciclabile, riutilizzabile

Progetto tavernetta online di Antiche Officine Artigiane

In questi anni abbiamo accumulato molta esperienza nella trasformazione di seminterrati in tavernette dal calore e dal fascino unico. Forniamo  ai nostri clienti anche una stima di tutti i costi necessari per la realizzazione della tavernetta, comprensiva di lavori arredi e forniture. Sarà nostra cura scegliere le soluzioni progettuali adatte per rientrare nel budget di spesa prefissato dal cliente, in modo da avere tutto sotto controllo. Siamo cosi sicuri della bontà dei nostri servizi di progettazione online che offriamo la formula soddisfatti o rimborsati!

Siamo in grado di  trasformare anche il locale più anonimo, un garage, una rimessa, un locale in disuso in uno degli  spazi più apprezzati della tua casa!

Tavernetta online “idea di massima”

Se hai bisogno di un idea dell’architetto di come organizzare la tua tavernetta, il costo lo decidi tu!

Realizzazioni tavernette

Il costo:

_________ €  definito dal cliente ;

Gli elaborati:

Gli elaborati forniti saranno commisurati al budget di spesa prefissato dal cliente ;

A volte quando si è  indecisi se realizzare o meno un intervento, non si ha bisogno  di un progetto vero e proprio ma di un idea di massima, fornita dall’architetto, per capire il modo migliore per organizzare gli spazi a disposizione. Su questa base  poi decidere con calma se  vale la pena  effettuare l’intervento o abbandonare l’idea. Pertanto abbiamo deciso che sarà il cliente a definire il budget di spesa.

Progetto tavernetta online

Realizzazioni tavernetteIl costo:

580,00 € cassa professionale e iva inclusa;

Gli elaborati:

Il lavoro  è composto dai seguenti 5 elaborati forniti al cliente in formato pdf + Consulenza telefonica gratuita dell’architetto per 7 giorni;

  • Relazione preliminare che contiene sia l’analisi del locale, eventuale scelta tra più locali disponibili, la verifica tramite test di eventuali criticità, lo studio delle esigenze del cliente  e infine l’impostazione stilistica di base;
  •  La pianta di progetto in 2d della distribuzione della tavernetta in formato A3, in scala 1:100/1:50;
  •  La pianta di progetto in 2d  della disposizioni degli arredi  in formato A3, in scala 1:100/1:50;
  • Tavola con le prime indicazioni dei materiali, delle finiture e delle luci, corredata con foto esplicative in formato  A4;
  • Consulenza telefonica gratuita per 7 giorni;

Progetto tavernetta online completo

Tavernette stima dei costiIl costo:

1280,00 € cassa professionale e iva inclusa;

Gli elaborati:

Il lavoro  è composto dai seguenti 9 elaborati  progettuali  forniti al cliente in formato pdf + consulenza telefonica gratuita dell’ architetto per 20 giorni;  

  • Relazione preliminare che contiene sia l’analisi del locale, eventuale scelta tra più locali disponibili, la verifica tramite test di eventuali criticità, lo studio delle esigenze del cliente  e infine l’impostazione stilistica di base;
  •  La pianta di progetto in 2d della distribuzione della tavernetta in formato A3, in scala 1:100/1:50;
  •  La pianta di progetto in 2d  della disposizioni degli arredi  in formato A3, in scala 1:100/1:50;
  • Tavola con le  indicazioni dei materiali, delle finiture e delle luci, corredata con foto esplicative in formato  A3;
  • Modellazione tridimensionale degli interni con arredi e finiture
  • 4 Prospetti in formato A3, in scala 1:100/1:50
  • 3 Sezioni in formato A3, in scala 1:100/1:50
  • Stima dei costi per la realizzazione
  • Guida all’acquisto dei materiali arredi e finiture
  • Consulenza telefonica gratuita per 20 giorni

Realizzazione tavernetta chiavi in mano di Antiche Officine Artigiane

Grazie all’uso magistrale dei materiali lavorati con passione dai nostri artigiani, la pietra, il legno, il mattone, il ferro battuto, siamo in grado  di trasformare il progetto della tavernetta in realtà. Possiamo progettare realizzare e arredare la tua tavernetta fornendoti un servizio chiavi in mano. Un servizio a 360° che ti solleva da ogni preoccupazione, ci occupiamo noi di tutto, dal progetto, alla realizzazione di tutti gli elementi, camini, cucine in muratura, archi, volte, solai in legno, porte, fino all’arredo completo con mobili artigianali fatti su misura, belli solidi e duraturi, tavoli rustici, panche, credenze.

Cuore di ogni tavernetta è il camino, per questo potrai scegliere il camino che più rispecchia le tue esigenze scegliendo tra la nostra raccolta di camini storici tratti da palazzi nobiliari o casali di campagna di cui faremo una fedele riproduzione nella tua casa.

Progetto cantinetta nella tavernetta

Wine room deforma design del legnoAntiche Officine Artigiane ha accumulato una lunga esperienza nella realizzazione e nell’arredamento di taverne e tavernette pluriuso. Molto spesso allo spazio abitabile ci viene chiesto di progettare una cantinetta per la conservazione e l’invecchiamento dei vini. Tale richiesta è più che legittima  in quanto, la taverna molto spesso è interrata e garantisce una serie di elementi fondamentali per la conservazione del vino, temperatura stabile nell’arco dell’anno, l’assenza di vibrazioni, buon grado di umidità, poca luce, tutti elementi in grado di garantire un ottimo invecchiamento dei vini. Questo spazio che possiamo definire cantinetta o wine room può essere una semplice parete vini con un mobile specifico per la conservazione dei vini o avendo lo spazio e la disponibilità può essere uno spazio assestante della tavernetta. Altra soluzione molto gettonata che coniuga le due cose è uno spazio a vista ma chiuso da una bella vetrata. Le dimensione della cantinetta viene parametrata in base alle esigenze del cliente e può andare dal centinaio di bottiglie fino ad arrivare a svariate migliaia, quando parliamo di specialisti del settore destinate per attività ricettive. Noi copriamo tutta la gamma di esigenze cantinette private o aziendali e ci occupiamo della progettazione, della realizzazione e dell’arredamento grazie alla partnership con l’azienda Deforma Design del Legno, riferimento nel sud Italia per questo settore.   Sei un’appassionato di vini e distillati, vuoi trasformare un locale della tua casa in una tavernetta/wine room, dove poter conservare i tuoi vini nel modo più corretto e passare delle serate conviviali in compagnia? Vuoi avere uno spazio tutto per te dove curare la tua passione per l’enologia? Sei nel posto giusto, abbiamo una lunga esperienza nella progettazione e nella realizzazione di wine room e cantine professionali, realizzate per hotel e ristoranti, ci occupiamo noi di tutto dal progetto, alla coibentazione all’eventuale condizionamento, all’illuminazione specifica per non danneggiare i tuoi vini, puoi trovare i nostri lavori e molte altre informazioni sul nostro sito partner www.deforma.it

Compila il form sottostante per informazioni o per un preventivo gratuito!

    Il tuo nome (richiesto)

    Come arredare la tavernetta in stile rustico

    Come arredare la tavernetta in stile country

    Come arredare la tavernetta in stile industriale

    Come arredare la tavernetta in stile inglese

    Sommario