RINNOVA IL TUO AGRITURISMO
Oggi giorno l’agriturismo il B&b, non può concedersi il lusso di rimanere immobile, con un offerta di prodotti e servizi statica, ma per avere successo si deve adeguare alle nuove richieste del mercato.
Il turismo rurale

Il turismo rurale è un settore in forte espansione, è uno dei punti di forza del settore turistico italiano che può contare su caratteristiche uniche. Splendidi paesaggi, una miriade di borghi e città d’arte diffuse su tutto il territorio, cibi unici, vini ai massimi livelli, una delle cucine più apprezzate al mondo, e una naturale predisposizione della nostra popolazione alla socializzazione e all’accoglienza. Elementi che nessun altra nazione può offrire.
I tre pilastri su cui si regge un agriturismo

Il successo di un agriturismo è determinato da un mix di fattori che poggiano su tre pilastri fondamentali . L’elemento fondante di ogni agriturismo che si rispetti è soddisfare le esigenze del palato, mangiare bene negli negli ultimi tempi il bere bene, quindi proporre cibi e vini naturali di qualità è fondamentale. Il menu deve sempre lasciare posto al piacere della scoperta, il cliente vuole provare cose che non ha mai mangiato, pertanto offrire prodotti del territorio poco conosciuti, formaggi o carni uniche preparate con antiche ricette, lasciano un segno indelebile nella memoria del visitatore.

Il secondo pilastro per cui un turista sceglie un agriturismo è la location, la scelta del agriturismo o non di un’altra struttura ricettiva viene fatta per godere della natura, pertanto sceglierà in base alla bellezza della struttura al confort del locale, alla cura del verde esterno, al contesto in cui è inserito l’agriturismo. Pertanto massima cura agli esterni del locale alle zone di filtro, portici pergolati, poter cenare in estate sotto un pergolato o un gazebo, fare la colazione su un terrazzo con un panorama meraviglioso, sono dei must irrinunciabili. L’agriturismo viene scelto per godere della natura circostante e per rilassarsi, pertanto l’agriturismo deve creare un oasi di pace e tranquillità, quando si consumano i cibi tavoli ben distanziati, assenza di rumori molesti, ampi spazi attrezzati disposizione della clientela, creano l’atmosfera giusta.

Per le aziende agrituristiche che puntano su un soggiorno di più giorni, è fondamentale avere un’offerta multipla di servizi.
I servizi possano andare dalla classica piscina, al maneggio, dal parco giochi per i bambini, al centro benessere, dal corso di cucina a quello sulla vinificazione.
I servizi insieme alle escursioni che possono essere fatte con qualsiasi mezzo, a piedi, in bicicletta nei posti più affascinanti situati nei dintorni della struttura, garantiscono una vacanza rilassante, ma non noiosa, che riesce a trattenere il cliente per più giorni.
L’AGRITURISMO E’ QUESTIONE DI NICCHIE

Per realizzare un agriturismo di successo una strategia vincente è offrire dei servizi esclusivi, per una determinata fascia di clienti; rivolgersi a una nicchia di persone che possono essere gli amanti del vino, o della meditazione orientale, dai vegani ai salutisti, dagli sportivi agli amanti degli animali, e per tale nicchia creare una serie servizi, spazi e attrezzature appositamente studiati e progettati.
L’AGRITURISMO DI SUCCESSO, TUTTO PARTE DAL PROGETTO
Fondamentale per creare un agriturismo di successo è un progetto che esalti le qualità della location. Un professionista esperto riesce a modificare la percezione di una struttura, mettendo in risalto gli elementi di pregio e mascherando gli elementi meno attraenti. Fondamentale è partire con uno studio attento, che va dall’esposizione, al panorama, dal clima alla natura circostante, per poi passare alla formulazione delle soluzioni più appropriate.
Qualora non vi siano elementi esterni da valorizzare, una progettazione attenta, opta per una tipologia a corte, e va a a ricreare artificialmente elementi di forte suggestione, attraverso l’uso sapiente di elementi naturali, le piante gli alberi, l’acqua le rocce.
Per tali ragioni realizzare una struttura agrituristica affascinante, efficiente e funzionale e tutt’altro che semplice, l’improvvisazione in questo settore non paga, affidarsi a un professionista qualificato è basilare.