Come progettare e realizzare un agriturismo nel 2024

Come progettare e realizzare un agriturismo nel 2024 i segreti! Progetta o rinnova il tuo agriturismo con un metodo scientifico.

 Come progettare e realizzare un agriturismo nel 2024 chi si accinge a progettare un agriturismo non può concedersi il lusso di proporsi o pensare di restare competitivo sul mercato con un offerta di prodotti e servizi superati, non al passo con i tempi, non si può offrire al cliente sempre più veloce e smart ,assetato di novità, la solita minestra riscaldata! Un agriturismo ideato e progettato alla meglio che offre ai clienti sempre gli stessi prodotti e servizi, non sarà in grado di attrarre nuovi clienti e ben presto sarà dimenticato dai suoi vecchi clienti a favore dei competitor più aggiornati e intraprendenti. L’agriturismo del 2024 per avere successo si deve adeguare alle nuove richieste del mercato. Il nostro team che da oltre 20 anni ristruttura rustici casali, masserie da destinare alla residenza e all’accoglienza turistica, agriturismi, bed and breakfast, country house, cantine vinicole ha acquisito conoscenze e esperienze multidisciplinari che oggi mette a disposizione della clientela anche online. Per il settore dell’accoglienza turistica rurale, abbiamo sviluppato un metodo specifico per realizzare o rinnovare un agriturismi e b&b in grado di fare la differenza sul mercato. Approfondiremo l’argomento nelle prossime sezioni adesso addentriamoci più nel mercato ruristico rurale.

Progetto agriturismo

Come progettare e realizzare un agriturismo nel 2024, il turismo rurale, come progettare e realizzare un agriturismo

Progetto agriturismo online

Il progetto di un agriturismo è fondamentale per realizzare un agriturismo in grado di adeguarsi alle nuove esigenze del mercato turistico nazionale. Il turismo rurale, un settore in forte espansione, è uno dei punti di forza del settore turistico italiano che può contare su caratteristiche uniche. Splendidi paesaggi, una miriade di borghi e città d’arte diffuse su tutto il territorio, cibi unici, vini ai massimi livelli, una delle cucine più apprezzate al mondo, e una naturale predisposizione della nostra popolazione alla socializzazione e all’accoglienza. Elementi che nessun altra nazione può offrire.

Ti diamo l’opportunità di rimanere sempre aggiornato, velocemente e gratuitamente su finanziamenti, agevolazioni e opportunità in uscita, per ristrutturare il tuo rustico e trasformarlo in agriturismo con bonus e incentivi statali e regionali. Iscriviti nella nostra lista di attesa per essere ammesso al nostro nuovo gruppo privato telegram (max 200 partecipanti). Invia la tua candidatura tramite whatsapp, siamo online. Al momento della sua attivazione  riceverai un invito personalizzato, insieme alla copia gratuita in formato pdf del nostro esclusivo vademecum sulla ristrutturazione di rustici e casali.

Scopri ilnostro articolo trucchi e segreti per realizzare un agriturismo nel 2024!

I tre pilastri su cui si regge un agriturismo

Progetto agriturismo online

Il successo di un agriturismo è determinato da un mix di fattori che poggiano su tre pilastri fondamentali. L’elemento fondante di ogni agriturismo che si rispetti è soddisfare le esigenze del palato, mangiare bene negli ultimi tempi il bere bene, quindi proporre cibi e vini naturali di qualità è fondamentale. Il menu deve sempre lasciare posto al piacere della scoperta, il cliente vuole provare cose che non ha mai mangiato, pertanto offrire prodotti del territorio poco conosciuti, formaggi o carni uniche preparate con antiche ricette, lasciano un segno indelebile nella memoria del visitatore.

Progetto agriturismo online la location

Il secondo pilastro per cui un turista sceglie un agriturismo è la location, la scelta del agriturismo a discapito di un’altra struttura ricettiva viene fatta per godere della natura, pertanto sceglierà in base alla bellezza della struttura al comfort del locale, alla cura del verde esterno, al contesto in cui è inserito l’agriturismo. Pertanto l’agriturismo devo tenere nella massima cura agli esterni del locale alle zone di filtro, portici pergolati, poter cenare in estate sotto un pergolato o un gazebo, fare la colazione su un terrazzo con un panorama meraviglioso, sono dei must irrinunciabili. L’agriturismo viene scelto per godere della natura circostante e per rilassarsi, pertanto il gestore deve creare un oasi di pace e tranquillità, dove si consumano i pasti su sedie comode ben distanziate le une dalle altre, dove non vi sono di rumori molesti, con ampi spazi attrezzati a disposizione della clientela, questi elementi e molti altri concorrono a creare l’atmosfera giusta.

Per le aziende agrituristiche che puntano su un soggiorno di più giorni, è fondamentale avere un’offerta multipla di servizi.
I servizi possano andare dalla classica piscina, al maneggio, dal parco giochi per i bambini, al centro benessere, dal corso di cucina a quello sulla vinificazione.
I servizi  insieme alle escursioni che possono essere fatte con qualsiasi mezzo, a piedi, in bicicletta nei posti più affascinanti situati nei dintorni della struttura, garantiscono una vacanza rilassante, ma non noiosa, che riesce a trattenere il cliente per più giorni.

Come progettare e realizzare un agriturismo nel 2024! L’AGRITURISMO E’ QUESTIONE DI  NICCHIE

Per realizzare un agriturismo di successo una strategia vincente è offrire dei servizi esclusivi, per una determinata fascia di clienti; rivolgersi a una nicchia di persone  che possono essere gli amanti del vino, o della meditazione orientale, dai vegani, ai salutisti, dagli sportivi agli amanti degli animali, individuare il cliente tipo e per tale nicchia creare una serie servizi, spazi e attrezzature appositamente studiati e progettati.

L’AGRITURISMO DI SUCCESSO, TUTTO PARTE DAL PROGETTO!

Fondamentale per creare un agriturismo di successo è un progetto che esalti le qualità della location. Un professionista esperto riesce a modificare la percezione di una struttura, mettendo in risalto gli elementi di pregio e mascherando gli elementi meno attraenti. Fondamentale è partire con  uno studio attento, che va dall’esposizione, al panorama, dal clima alla natura circostante, per poi  passare alla formulazione delle soluzioni più appropriate.
Qualora non vi siano elementi esterni da valorizzare, una progettazione attenta, opta per una tipologia a corte, e va a ricreare  artificialmente elementi di forte suggestione, attraverso l’uso sapiente di elementi naturali, le piante gli alberi, l’acqua le rocce.
Per tali ragioni realizzare una struttura agrituristica affascinante, efficiente e funzionale e tutt’altro che semplice, l’improvvisazione in questo settore non paga, affidarsi a un professionista qualificato è basilare.

COME POSSIAMO AIUTARVI? Con il nostro metodo “Progettazione identitaria per aziende agrituristiche“!

Abbiamo sviluppato un nostro metodo nella progettazione di agriturismi, ci avvaliamo in questo metodologia di progetto sviluppata e applicata con successo alle cantine vinicole. Il nostro metodo si chiama “Progettazione identitaria per aziende agrituristiche” e in seguito vi spiegheremo in cosa consiste, adesso analizziamo il perchè molti agriturismi non decollano, nonostante abbiano tutte le carte in regola.

Qual è il problema di molti agriturismi? Sanno di vecchio!

Troppe aziende agrituristiche sono ovvie, scontate, offrono gli stessi servizi e gli stessi prodotti, non decollano, non attraggono, ma respingono la clientela. Aziende create con un mentalità anni 90, con 4 servizi e 4 prodotti, sempre gli stessi anno dopo anno, sono aziende che non si rinnovano e non riescono a trovare spazio su un mercato sempre più giovane e dinamico. Questa nuova clientela è alla ricerca di prodotti e servizi particolari, in grado di far vivere un esperienza unica, memorabile da poter essere raccontata agli amici e conoscenti e da condividere sui social, in grado di innescare un passaparola che attira altri clienti.

Qual è la soluzione? Rinnovarsi, anticipare le tendenze!

Questo è ciò di cui si occupa il nostro team si occupa, analizzare e anticipare le tendenze del mercato, cogliere le esigenze e i bisogni del turista e trasformarli in spazi, servizi e prodotti compatibili con le caratteristiche dell’azienda oggetto di studio. Il nostro metodo in soldoni, mira a cogliere le nuove tendenze del mercato turistico, individuare gli elementi unici e identitari di ogni azienda agricola, impacchettarli e offrirli al cliente finale. Nel caso in cui un azienda agrituristica non ha elementi di particolare pregio e valore su cui puntare saremo noi a costruirli.

“Progettazione identitaria per aziende agrituristiche

Il nostro metodo si sviluppa in diverse step – 1) Studio del territorio; 2) Analisi dei flussi turistici; 3) Valutazioen dei competitor; 4)Individuazione dei punti di forza e dei punti di debolezza dell’azienda; 5) Raccolta di tutti gli elementi e sviluppo del Concept Design. Questo documento si compone di diverse parti, A) Organizzazione dell’azienda B) Individuazione dell’offerta turistica; C) Individuazione dei prodotti e servizi da offrire. Questo lavoro viene svolto completamente online e al cliente viene fornito un book progettuale che contiene il nostro Concept Design. Questo è composto da una parte di testo contenente relazione, con gli elementi su cui puntare, report, esempi e casi di studi di aziende agrituristiche innovative da cui trarre ispirazione, con una parte finale dove sono raccolte consigli, raccomandazioni e innovazione tecnologiche che favoriscono la creazione e la gestione di un azienda agrituristica al passo con i tempi. Una parte grafica composta da 3 tavole in formato A3,(il numero e il formato delle tavole può variare in base alle dimensioni aziendali) dove mettiamo su carta quanto abbiamo ideato e che servirà da base per il successivo sviluppo del progetto. Il nostro lavoro può essere sviluppato in autonomia o in collaborazione con il geometra e l’agronomo aziendale. Contattateci per informazioni e consulenze.

Sicilia finanziamenti per agriturismi e Bed and Breakfast 2023/24

Finanziamenti agriturismi Sicilia 2023/2024

Bando 1

Bando 2

Lazio finanziamenti per agriturismi e Bed and Breakfast 2023/24

Bando regione Lazio finanziamento attività extragricole agriturismie e b&B

Link alla regione Lazio dove scaricare il Bando e gli allegati

Puglia finanziamenti per agriturismi e Bed and Breakfast 2023/24

Link alla regione Finanziamenti agriturismi Puglia 2023/2024

Associazioni e organismi che si occupano della promozione degli agriturismi in italia

Campagna amica.

https://www.campagnamica.it/

Rete rurale nazionale.

https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1

Coldiretti

https://www.coldiretti.it/

Confagricoltura

https://www.confagricoltura.it/ita/