Antiche Officine Artigiane

Marchio Antiche Officine Artigiane

Da dove nasciamo

Lo scalpellino, il fabbro, il falegname, sono artigiani che è sempre più difficile reperire nelle città, ma che sono ancora presenti, organizzati in piccoli laboratori a conduzione familiare, nei piccoli paesi di provincia

La nostra proposta nasce proprio dalla difficoltà di alcuni clienti di trovare maestranze specializzate nel lavorare la pietra, il mattone, il ferro battuto, il legno e in grado di eseguire lavori fatti a regola d’arte.

Per far fronte a tale esigenza abbiamo selezionato tra i migliori artigiani della nostra zona, l’Alta Valle de Sele, in provincia di Salerno.

Artigiani con una lunga esperienza e una grande passione per il proprio lavoro.

Cosa offriamo

Possiamo fornire  al cliente, capace di apprezzare il lavoro artigianale, un servizio a 360° che va dalla progettazione alla realizzazione, fino alla fornitura dell’arredamento e dei complementi d’arredo.Possiamo offrire anche uno solo dei nostri servizi,  in base a quelle che sono le esigenze del cliente. Il tutto con tempi certi e costi  competitivi. Siamo specializzati nella ristrutturazione e recupero di strutture in pietra  rustici ville, casali, e nel rinnovamento di agriturismi, country house, country resort.

Il team di Antiche Officine Artigiane

  • l’architetto innamorato dell’antico, con un approfondita conoscenza dei materiali, capace di progettare ambientazioni e arredi di classe assecondando i gusti e le esigenze del cliente, curando ogni minimo dettaglio sia in fase progettuale che in fase realizzativa.
  • una falegnameria artigianale, falegnami dal 1870, in grado di realizzare con il legno massello ogni tipo d’arredamento, mobili, cucine infissi realizzati come una volta, belli solidi e duraturi;
  • una ditta specializzata nei lavori di recupero e nella lavorazione della pietra e del mattone, in grado di realizzare antiche strutture, volte, archi, pavimentazioni, camini in pietra e in mattoni, con alle spalle venticinque anni di recupero e ristrutturazione di ville e casali in Toscana per una clientela molto esigente sia italiana che estera;
  • una antica forgia per la lavorazione del ferro battuto, per realizzare cancelli, inferriate, lampadari, e tutto ciò che è possibile realizzare con questo antico e nobile materiale.
  • un giovane ma già abilissimo decoratore con particolare conoscenza dei tipi di intonaci tradizionali a base di calce e gesso, naturali, atossici e biocompatibili;

A questo nucleo consolidato da anni di collaborazioni, si vanno poi ad aggiungere di volta in volta, e in base alle esigenze  il ceramista, il tappezziere, l’idraulico, l’elettricista.

Tutte queste figure sono unite da un unico fattore comune, la passione per il proprio lavoro.