Progetto agriturismo 2.0

Progetto Agriturismo 2.0” nasce con lo specifico obiettivo di fornire un servizi a 360° per le aziende agrituristiche e per le aziende che si occupano di turismo rurale. Progetto agriturismo ti supporta nella  progettazione, realizzazione e arredamento del tuo agriturismo, o nella riconversione del tua precedente attività in una azienda agrituristica, sfruttando i finanziamenti messi a disposizione dalla regione Campania tramite il psr Programma di Sviluppo Rurale  2014-2020.
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti metodologie di ideazione e sviluppo di strutture agrituristiche  innovative in grado  di fare la differenza sul mercato.

Come realizzare un agriturismo grazie ai fondi psr  2014-2020

I fondi europei sono una  grossa opportunità  molto spesso sottovalutata, la possibilità  di avviare un attività agrituristica grazie ai finanziamenti europei scadrà il 2020 .
Dopo il  2020 l’Italia non avrà  finanziamenti dalla comunità europea, ma saranno altri paesi  a beneficiarne.
Sottolineamo che dopo il 2020 chi vorrà creare una azienda agrituristica o riconvertirla dovrà farlo con fondi propri.
Se non vuoi perdere questa ultima possibilità contattaci

L’Agriturismo di nuova concezione

L’agriturismo si deve adeguare alle nuove richieste del mercato, per cui non solo soddisfare le esigenze del palato, ma creare un oasi di pace insieme ad un offerta multipla di servizi.
I servizi possano andare dalla classica piscina, al maneggio, dal parco giochi per i bambini, al centro benessere, dal corso di cucina a quello sulla vinificazione.
I servizi  insieme alle escursioni che possono essere fatte con qualsiasi mezzo, a piedi, in bicicletta nei posti più affascinanti situati nei dintorni della struttura, garantiscono una vacanza rilassante, ma non noiosa, che riesce a trattenere il cliente per più giorni.

Agriturismo stategie vincenti

Per realizzare un agriturismo di successo una strategia vincente è offrire dei servizi esclusivi, per una determinata fascia di clienti; rivolgersi a una nicchia di persone  che possono essere gli amanti del vino, o della meditazione orientale, dai vegani ai salutisti, dagli sportivi agli amanti degli animali, e per tale nicchia creare una serie servizi, spazi e attrezzature appositamente studiati e progettati.

Il progetto è fondamentale per un agriturismo vincente

Fondamentale per creare un agriturismo di successo è un progetto che esalti le qualità della struttura. Un professionista esperto riesce a modificare la percezione di una struttura, mettendo in risalto gli elementi di pregio e mascherando gli elementi meno attraenti. Fondamentale è partire con  uno studio attento, che va dall’esposizione, al panorama, dal clima alla natura circostante, per poi  passare alla formulazione delle soluzioni più appropriate.
Qualora non vi siano elementi esterni da valorizzare, una progettazione attenta, opta per una tipologia a corte, e va a  a ricreare  artificialmente elementi di forte suggestione, attraverso l’uso sapiente di elementi naturali, le piante gli alberi, l’acqua le rocce.
Per tali ragioni realizzare una struttura agrituristica affascinante, efficiente e funzionale e tutt’altro che semplice, l’improvvisazione in questo settore non paga, affidarsi a un professionista qualificato è basilare.

I nostri servizi esclusivi

Abbiamo riversato sulle strutture agrituristiche il sapere acquisito in 30 anni d’esperienza nello sviluppo di nuovi  di locali per il food & beverage per grandi aziende e lo mettiamo a disposizione dei nostri clienti, non ti accontentare di un progetto qualsiasi scegli il meglio per la tua attività.

La nostra squadra

Per la progettazione  e l’arredamento di strutture ricettive, agriturismi, hotel, resort, SPA ci avvaliamo della collaborazione dello  lo studio Di Gregorio. L’architetto Lucido Di Gregorio è professionista ai massimi livelli con anni di esperienza nella progettazione di locali per il food e beverage e strutture ricettive, agriturismi,hotel.
http://www.lucidodigregorio.it/Lucido_Di_Gregorio/Entra.html

Realizzazione

Per le strutture ristrutturazione e ampliamenti e  per la realizzazioni di elementi in pietra,  ferro, cotto, ci avvaliamo della squadra di Stile Country Classico –  Antiche Officine Artigiane –  che possono vantare oltre 20 anni di esperienze nella realizzazioni di agriturismi e strutture ricettive nel chianti toscano per una clientela di alto livello.

Una delle nostre realizzazioni di cui andiamo più orgogliosi Relais Riserva di Fizzano  in Toscana nel cuore del Chianti classico

Visita il sito  http://www.riservadifizzano.com/inc/index.relais.php e scopri una ristrutturazione di un antico borgo medievale eseguito a regola d’arte da Antiche Officine Artigiane.

I nostri servizi

La nostra squadra si può fornire un servizio chiavi in mano o uno solo di questi servizi:

  • Sviluppo format agriturismo e progettazione di massima ( per capire come potrebbe essere trasformata la l’attuale struttura di proprietà);
  • Studio di fattibilità economica;
  • Progettazione (definitiva e esecutiva);
  • Realizzazione;
  • Arredamento (mobili e attrezzature per la ristorazione);
  • Disbrigo pratiche per il finanziamento psr 2014-2020

Hai dei dubbi? Sviluppiamo per te un format esclusivo e un progetto di massima in grado di chiariti le idee

Realizzare una struttura agrituristica comporta degli impegni ed è una svolta importante nella vita di un azienda, e a volte di un intera famiglia. Certo i fondi europei aiutano molto, ma è pur sempre una scelta importante, per tale ragioni si rivolgono a noi clienti  per capire come potrebbe essere trasformata la loro attuale struttura in un azienda agrituristica, noi sviluppiamo un format agrituristico e un progetto orientativo e  poi sulla scorta dei nostri elaborati il cliente decide con tutta calma se avviare o meno l’azienda agrituristica.

In particolare il nostro supporto ci viene richiesto per rispondere a queste  due domande :

  • il mio agriturismo che servizi devo offrire per riuscire ad imporsi sul mercato?
  • posso avere un progetto indicativo per capire come potrebbe essere trasformata la mia attuale struttura?

Sviluppo di un format agrituristico esclusivo

Per rispondere alla prima domanda, studiamo la struttura di partenza, le dimensioni, il posizionamento geografico, i punti di forza e di criticità del territorio e la concorrenza, dopo aver analizzato questi dati insieme alle ultime tendenze del settore sviluppiamo un nuovo format agrituristico esclusivo, che comprende:​

– la clientela su cui puntare;
– le nicchie da soddisfare;
– il set di servizi da offrire;
– lo stile della struttura;

Progetto orientativo di massima

Per rispondere alla seconda domanda sviluppiamo  non un classico progetto, che necessità di un lungo lavoro e di un grosso investimento, ma bensì un progetto che noi chiamiamo orientativo o di massima, in grado di far comprendere al cliente come può essere trasformata la sua attuale struttura in un’azienda agrituristica.
Il progetto orientativo viene eleaborato seguendo il format che è stato realizzato in precedenza  e lo andiamo a riversare  con grande maestria grazie al nostro team di architetti su carta, con il posizionamento delle strutture e dei servizi necessari.

Tale lavoro verrà sviluppato da un team multidisciplinare guidato dall’ architetto Lucido di Gregorio che unisce la passione e le competenze tecniche all’esperienza trentennale nello sviluppo di nuovi format di locali ristorativi per prestigiosi marchi del settore food & beverage.

Cosa ci serve per sviluppare un format esclusivo e un progetto orientativo di massima

  • Pianta del terreno di proprietà;
  • Pianta della struttura attuale;
  • Foto;
  • Budget che si intende investire nella realizzazione dell’agriturismo;

 

Campania Programma di sviluppo rurale 2014-2020

Tutte le misure e i bandi del psr campania bandi costantemente aggiornati

 

Normativa regionale agriturismi campania

Legge Regionale n. 15/2008 – regione campania

Regolamento

 

Normativa nazionale agriturismi

Banca dati normativa statale in materia di agriturismo e multifunzionalità

Contattaci

Per informazioni e chiarimenti scrivi anticheofficineartigiane@gmail.com  o

chiama il  Numero 338 6902364.

Link

A questo link troverete tutte le misure attualmente attive

http://www.lucidodigregorio.it/Lucido_Di_Gregorio/Entra.html